A Villa Lysis… “Se ti guardo vivono le stelle”

Nella splendida cornice di Villa Lysis che domina Capri, l’artista Bibiana La Rovere coinvolgerà i partecipanti in un atto poetico dal titolo “Se ti guardo vivono le stelle”. L’appuntamento è per domani, 1 ottobre, alle 17.30, nell’isola dei baci: “E quelli che amano i baci vanno verso te…” Il barone e letterato francese Jacques d’Adelswärd Fersen attraversò il golfo di Napoli come si attraversa il Lete, il fiume purificatore, per approdare sull’isola azzurra nel luglio del 1904, lasciando Parigi.
Come molti letterati del tempo, fece di Capri la sua casa della letteratura costruendo una dimora sul tetto dell’isola, sulla punta più alta del versante nord-est, la sua Villa Lysis in memoria del giovane ateniese Liside, amico di Socrate, commemorato nell’omonimo dialogo di Platone.
Un gioiello di architettura e di eclettismo, un misto di stili e contaminazioni che rappresenta un inno all’amore ed al dolore: Amori et dolori sacrum è l’iscrizione sull’architrave che racchiude tutta la sua filosofia di vita. Una villa che lo ospitò negli anni più felici, attorniato da letterati e personalità del tempo che fecero di quel luogo un cenacolo culturale. Una vita ricca di poesia, cultura, arte, Jacques Fersen è sepolto nella dimora eterna del Cimitero Acattolico di Capri in un’urna di marmo bianco.

(Fonte: comunicato stampa)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: