Personaggi: chi sceglie Capri e chi Anacapri 

Da Chitis a Balivo, quelli che amano passeggiare in piazzetta

CAPRI- Una meta ambita dal turismo di massa, ma che mantiene ancora il fascino della dolce vita anni Sessanta per un mito che non ha fine. La Capri dal doppio volto, che durante il giorno accoglie migliaia di turisti su banchine sovraffollate e di sera si trasforma in una passerella mondana, glamour e sofisticata, è ancora oggi la località preferita dai personaggi del mondo. 

Negli anni l’ incantesimo della piazzetta ha richiamato tutti: dai politici ai calciatori, dalle star di Hollywood a cantanti, imprenditori, showgirl. Nessuno ha saputo rinunciare al richiamo dell’ isola delle sirene. Tra gli habitué di Capri, lo stilista Valentino Garavani, che dopo aver venduto casa, ci torna ogni estate a bordo del suo yacht. O la lady dei cristalli Fiona Swarovski che ha acquistato la villetta che fu di Gracie Fields. Tra le ville meglio frequentate c’ è Il Canile di Dino Trappetti, la dimora acquistata da Umberto Tirelli e Lucia Bosé, che negli anni ha accolto, tra gli altri, Dante e Francesca Ferretti, Beppe Modenese, Calvin Klein e Diane von Fürstenberg. Tra i napoletani gli imprenditori Enzo e Annalisa De Paola, il manager della comunicazione Sasà Toriello, Wolf Chitis, il penalista Claudio Botti. Hanno scelto Capri come buen retiro anche la regista Liliana Cavani, Alessandro Preziosi, con villa affacciata sui Faraglioni, e Christian De Sica, che risiede nella storica Quattro Venti, mentre Peppino di Capri domina la piazzetta dalla sua magione del Castiglione. Ma è sulle banchine del porto turistico che sbarcano tutti: dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana a Roberto Cavalli, dall’ attore americano Will Smith a Mariah Carey, Rihanna, Beyoncé e Jay-Z, da Lapo Elkann a Denzel Washington, Steven Spielberg, Bruce Springsteen e Roman Abramovich, passando per Carolina di Monaco e figli che si dividono lo yacht di famiglia e puntuali non rinunciano all’ aperitivo sulle terrazze del Grand Hotel Quisisana. E poi ancora le dive della tv Alessia Marcuzzi, Caterina Balivo (che l’ ha scelta per sposarsi), Veronica Maya e Barbara D’ Urso. E l’elenco potrebbe continuare all’ infinito.

Da Cotrufo a Marchese, quelli che preferiscono la tranquillità di sopra

ANACAPRI- A scegliere la quiete e la privacy del comune «di sopra» Luca Cordero di Montezemolo, che ha acquistato Villa Caprile nel cuore del centro storico, Paolo Fiorillo e Diego Della Valle, che spesso ospita sulle terrazze di Villa Materita, gli amici Carlo Rossella e Luigi Abete. E poi ancora Kim Reeves, che ha eletto Anacapri sua seconda casa e dove spesso arriva il fratello Keanu per trascorrere qualche giorno nella villetta della Migliera. Anche i fratelli D’ Amato, imprenditori, sono annoverati tra i cittadini “onorari” di Anacapri, dove, tra l’ altro fanno anche affari milionari: Gianfranco, fratello di Antonio, ex leader di Confindustria ha, infatti, acquistato all’ asta dal comune di Anacapri una bella fetta di fondi incolti in località Mesola. Si tratta di circa 50mila metri quadrati salvati dalla speculazione dopo il fallimento Della Schiava e pagati ben due milioni e ottocentomila euro con l’ obiettivo di trasformarli in uliveto. Ad investire nel comune di Cerrotta anche il patron del Salone del Mobile di Riardo, Raffaele Perrella, che sta trasformando il suo ex stabilimento balneare “Il Nettuno”, situato a due passi dalla Grotta Azzurra, in un resort di lusso con discesa privata a mare. E ancora: il giornalista-scrittore Francesco Durante, il cardiochirurgo Maurizio Cotrufo, la manager culturale Rosita Marchese. Anche i vip scelgono Anacapri e lo fanno per un motivo: il Capri Palace Hotel. Il simbolo dell’ ospitalità anacaprese resta, infatti, Tonino Cacace, artefice dello sviluppo del comune «di sopra». Hollywood, ad esempio, adora l’ hotel anacaprese e la sua spa. Nell’ albo d’ oro delle star che vi hanno soggiornato figurano, tra i tanti, Julia Roberts e Harrison Ford, tra i primi a volare a Capri per essere ospiti di Cacace, Leonardo Di Caprio, Gwyneth Paltrow, Isabelle Adjani, Adrien Body, Gerard Butler e Samuel Lee Jackson. E ancora, cantanti famosi come Christina Aguilera, Ronnie Wood, Tony Bennet o reali come Charlotte Casiraghi, Madeleine Bernadotte e Lea del Belgio.Sportivi: Cristiano Ronaldo, Francesco Totti, Paul Cayard e Roger Federer. Ma non solo.
Claudia Catuogno

(Fonte: Corriere del Mezzogiorno, 26 giugno 2016)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: