Capri: nuove misure su traffico merci e collegamenti. Via Roma pedonalizzata, razionalizzazione sbarchi e trasporto notturno per le merci

Una delibera di indirizzo fissa i punti principali: pedonalizzazione di Via Roma, trasporto notturno delle merci e razionalizzazione degli arrivi sull’isola.

L’Amministrazione Comunale di Capri, con un provvedimento della Giunta Municipale dei giorni scorsi, ha dato indirizzo ai propri uffici di procedere secondo alcune fondamentali linee programmatiche in materia di traffico, collegamenti marittimi e interventi sul territorio.

Su tutte risalta l’indirizzo all’Ufficio Lavori Pubblici di portare a compimento la progettazione per l’adeguamento strutturale  architettonico e ambientale della intera Via Roma, prevedendo lo spostamento a Piazzale Europa del capolinea dei mezzi di linea della società operante nel trasporto pubblico di linea, attualmente sito in Piazza Martiri d’Ungheria: tale intervento consentirà di raggiungere l’obiettivo della pedonalizzazione di tutta la strada, di Piazzetta Strina e di Piazza Martiri d’Ungheria, con una riqualificazione urbana dell’intera zona (a destinazione prettamente residenziale e commerciale), oggi caratterizzata da una pericolosa promiscuità di veicoli e pedoni ed oggetto fino ad oggi di interventi episodici, precari e saltuari nel tempo che ne hanno pregiudicato la qualità architettonica e urbana.

Per quanto riguarda l’allargamento della carreggiata in Via Prov. Marina Grande, in prossimità della rotatoria in località Due Golfi, si è dato mandato all’Ufficio Tecnico di proseguire l’attività di progettazione.

Nello stesso provvedimento sono stati previsti anche alcuni interventi in materia di traffico, problematica che sta incidendo in maniera sempre maggiore sulla mobilità e sulla vivibilità del territorio dell’isola provocando ingenti danni alla sua immagine, con la simultanea presenza di mezzi privati, bus di linea, taxi, bus NCC e mezzi adibiti al trasporto merci.

Su questo tema si è dato innanzitutto indirizzo per la revisione della disciplina inerente l’utilizzo di carrelli elettrici, con una regolamentazione più stringente soprattutto in materia di sanzioni.

Inoltre, in vista di un tavolo tecnico con Regione Campania e compagnie di navigazione, si è dato mandato di redigere, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Anacapri con il coinvolgimento delle categorie interessate nonché della Consulta per il turismo e la mobilità, una nuova proposta di piano orario dei trasporti marittimi, prevedendo una razionalizzazione degli accosti nelle fasce orarie di maggiore affluenza (10-14) e che l’approvvigionamento delle merci avvenga , tranne alcune eccezioni per la particolare natura delle merci trasportate, dalle ore 3.00 alle ore 9.00 nel periodo dal 1° maggio al 1° ottobre.

Il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità, Roberto Bozzaotre, nell’esprimere soddisfazione per il provvedimento adottato in Giunta Comunale, ha sottolineato: ”La situazione del traffico è diventata insopportabile e lede la nostra immagine e la qualità dei servizi. Per questo dalle prossime settimane inizierà un tavolo tecnico con tutte le categoria interessate per darci un’organizzazione diversa rispetto a quella attuale.

Alla Regione chiediamo con urgenza l’apertura di un tavolo tecnico anche con le compagnie di navigazione che preveda due scelte fondamentali: un sistema di trasporto notturno delle merci e un razionalizzazione degli arrivi, con maggiore intervallo tra uno sbarco e l’altro nelle fasce di maggiore affluenza.

Per quanto riguarda via Roma, avvalendoci di validi progetti di riqualificazione, procederemo alla sua graduale pedonalizzazione così da valorizzare l’intera zona per farne una nuovo centro attrattivo dal punto di vista turistico e commerciale.

Si tratta di obiettivi ambiziosi ma fondamentali su cui, fissati questi punti fermi, concentreremo il nostro lavoro e la nostra massima attenzione”.

(fonte: comunicato stampa)

Una risposta a "Capri: nuove misure su traffico merci e collegamenti. Via Roma pedonalizzata, razionalizzazione sbarchi e trasporto notturno per le merci"

Add yours

  1. Bene finalmente dopo anni di discissioni. Ma lo penso che oltre alla riqualificazione e pedonizzazione di via Roma bisognerà studiare anche per una seria disciplina del trafitto privato nei mesi del periodo estivo.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: